Zanzare e altri insetti volanti possono essere molto fastidiosi e non permettono di godersi il proprio spazio verde in totale tranquillità, soprattutto se utilizzato per giocarci con bambini o con i propri amici a 4 zampe.
In questo articolo vediamo come poter evitare questo problema con prodotti naturali che non incidono sulla salute delle piante, dell'uomo e degli animali.
IL PIRETRO
Il piretro è una sostanza naturale che viene estratta da un fiore molto simile alla margherita (Chrysanthemum Cinerariaefolium) ed è efficace nel contenere non solo le zanzare ma tutti gli insetti volanti e striscianti dannosi per le nostre piante.
Attenzione: Se si vogliono utilizzare prodotti di origine naturale, accertarsi sempre che siano a base di Piretrine e non di sostanze Piretroidi (prodotti di sintesi che possono essere dannosi per l'uomo e l'ecosistema).
Il Piretro non lascia residui perchè è fotosensibile (a contatto con la luce perde il suo effetto). Proprio per questo motivo si consiglia di effettuare il trattamento nel tardo pomeriggio/sera in modo tale che possa sviluppare il suo effetto durante la notte.
COME UTILIZZARLO:
Per fare un trattamento con un prodotto a base di Piretrine pure (come questo) basterà diluirlo in acqua nel rapporto indicato nella confezione e somministrarlo con una pompa irroratrice.
Spruzzare il prodotto su qualsiasi zona: siepe, prato, muretti, piante ecc.. possibilmente nel tardo pomeriggio/sera.
L'effetto è immediato ed essendo di origine naturale si può usufruire tranquillamente del giardino dopo circa 1 ora dal trattamento.
Attenzione: Il piretro non è selettivo quindi va ad agire anche contro le api. Assicurarsi di non essere vicini a una zona fiorita per non compromettere l'impollinazione. In queste zone, per l'eliminazione degli insetti, si consiglia l'utilizzo di un prodotto meno invasivo come l'olio di neem.
DURATA DEL TRATTAMENTO:
Questo prodotto è molto efficace nel caso in cui, nel nostro spazio verde, ci sia già la presenza di zanzare o di altri insetti.
Utile quindi per combattere ed avere un effetto immediato ma non controlla la loro proliferazione e, di conseguenza, dopo circa 15-20 giorni potrebbero nascere dalla larve nuovi insetti indesiderati (soprattutto in presenza di ristagni idrici). Si può quindi ripetere il trattamento oppure (dopo la prima somministrazione) agire in prevenzione.
COME PREVENIRE:
Per evitare l'insorgenza delle zanzare o di altri insetti ed agire quindi in prevenzione si possono utilizzare dei prodotti naturali a base di Bacillus Thuringiensis che hanno effetto direttamente sulle larve. Anche in questo caso va diluito nell'acqua e irrorato in ogni zona del giardino.
In alcune zone difficili da trattare come per esempio i sottovasi si può inserire la polvere di piretro che va ad agire in prevenzione contro la formazione delle larve e allontana tutti gli insetti striscianti che possono essere dannosi per le nostre piante in vaso. Si tratta si un prodotto granulare pronto all'uso ottenuto dalla triturazione dei fiori di piretro con un efficacia per tre settimane.
LUOGHI CHIUSI:
Il problema degli insetti non è limitato solo al proprio spazio verde ma possono essere molto fastidiosi anche in luoghi chiusi e soprattutto ambienti di lavoro come per esempio bar, forni, pasticcerie, parrucchieri ecc..
Per ovviare a questo problema si consiglia sempre l'utilizzo di un prodotto a base di Piretrine pure ma in questo caso in formato spray (come questo).
Abbinato al dispenser automatico infatti consente di allontanare tutti gli insetti volanti senza bisogno dell'uomo.
Basterà inserire la bomboletta nell'apposito diffusore (può essere regolata la frequenza di irrorazione e scegliere se per 24H - solo di giorno - solo di notte) e fissarla al muro ad un altezza di almeno 180 cm per evitare il contatto diretto con gli occhi.
Si tratta di un presidio medico chirurgico autorizzato dal ministero della salute Italiano.
Per qualsiasi informazione puoi lasciare un commento qui sotto l'articolo oppure contattarci direttamente via mail al seguente indirizzo: support@mondoprato.com