L'obbiettivo principale per tutti quelli che hanno un prato verde è quello di arrivare ad avere un tappeto erboso omogeneo formato solamente dal miscuglio che lo compone per avere uniformità di colore e di aspetto.
Esistono però delle antagoniste che ci mettono i bastoni fra le ruote con la quale si è creata una lotta senza fine, parliamo proprio delle erbe infestanti!
I loro semi sono e saranno sempre presenti nel terreno, vengono infatti trasportati del vento e dagli uccelli oppure possono autoriseminarsi.
Ci sono alcuni casi in cui la presenza delle "erbacce" è davvero limitata e l'unico problema che possono recare riguarda solamente l'aspetto estetico, può capitare però che che le infestanti prendano il sopravvento rispetto alle specie presenti e che si venga quindi a creare un prato indesiderato vedendo sprecati tempo e soldi per la realizzazione.
In questa situazione esistono solamente due vie per ripristinare il proprio prato:
- Un diserbo manuale
- Un diserbo con prodotti chimici
IL DISERBO MANUALE
Con questa operazione si vanno a togliere direttamente alla radice le erbacce una per una.
Si tratta di un metodo economico perchè non richiede l'acquisto di altri prodotti ma molto faticoso ed a volte difficile.
IL DISERBO CHIMICO
L'altra alternativa è appunto utilizzare un diserbante che può essere totale (va ad eliminare qualsiasi specie presente nel manto erboso) oppure selettivo (agisce solamente contro la pianta che vogliamo togliere).
Questi prodotti eliminano le infestanti nel giro di pochi giorni seccandole alla radice.
Si parla però di prodotti chimici che in alcuni casi possono essere pericolosi per la salute e nocivi per il terreno e inoltre comportano una spesa maggiore considerando anche l'ipotesi di dover fare una risemina dopo il diserbo per via degli spazi vuoti che si sono creati.
LA PREVENZIONE
Per evitare quindi di dover ricorrere a questi due metodi la soluzione ideale è attuare un programma di prevenzione contro le infestanti, seguendo delle buone pratiche e piccoli accorgimenti che ci aiuteranno a limitare la crescita di queste piante in modo totalmente naturale e senza lo spreco di soldi.
Questa tecnica si basa solamente sulla competitività tra le specie facendo in modo di favorire il miscuglio che ha formato il nostro giardino rispetto alle malerbe.
Ovviamente più il prato sarà in salute e meno sarà facile per le infestanti prendere il sopravvento quindi la regola N° 1 è seguire una corretta manutenzione del tappeto erboso.
Vediamo ora nei dettagli i consigli per evitare di trovarsi a lottare contro le erbacce:
- Concimare nel modo corretto: è importante fornire al prato gli elementi nutritivi nel momento in cui li necessita e nelle dosi richieste.
- Tagliare il prato spesso: rasare il prato di frequente è un ottima pratica per favorire la ricrescita e la robustezza permettendo in questo modo di allargarsi e di non dare spazio alle infestanti a foglia larga.
- Alzare l'altezza di taglio: tagliare il tappeto erboso poco alla volta e mantenerlo alto riduce la penetrazione della luce nel suolo rendendo così difficile la germinazione delle malerbe.
- Arieggiare e riseminare: il materiale secco che si deposita e stratifica nel terreno porta ad un indebolimento e diradamento del prato, per questo motivo è molto importante eseguire almeno una volta all'anno un arieggiatura seguita da una risemina per coprire velocemente gli spazi vuoti. Per la trasemina si consiglia un mix a rapida crescita come questo per riempire velocemente i buchi ed evitare che le infestanti prendano piede.
Prevenire, come in molti altri casi, è meglio che curare!!