Cosa fare nel prato a giugno? - Mondoprato

Cosa fare nel prato a giugno?

prato in estate consigli utili

In estate, esattamente come noi, anche il nostro prato soffre il caldo.

L'essere umano in questo periodo è portato a bere di più e così anche il manto erboso ha bisogno di una corretta irrigazione per mantenersi in forma.

Ricordiamo che il momento migliore per "dare da bere" al tappeto erboso è la mattina presto, circa al momento dell'alba, in questo modo il suolo ha il tempo di asciugarsi e si riduce così la possibilità di malattie fungine dovute all'umidità.

Per avere un prato verde e in salute anche d'estate consigliamo sempre di alzare l'altezza di taglio e mantenerlo minimo a 5cm per permettergli di trattenere l'acqua ed evitare il rischio di scottature e di macchie gialle nel giardino.

L'elemento che però non dovrebbe mai mancare al tappeto erboso è il potassio. Quest'ultimo infatti aiuta l'erba ad immagazzinare elementi nutritivi e a controllare la scorta di acqua evitando l'ingiallimento fogliare.

Un alto grado di potassio insieme all'azoto a lento rilascio fanno si che il prato riesca a sopportare gli stress estivi e a superare questo periodo in salute.

La concimazione estiva è quindi fondamentale per avere un giardino verde e sano per tutta l'estate.

I NOSTRI CONSIGLI

Mondoprato consiglia l'utilizzo di un concime professionale come questo, da distribuire in dose di 30 gr/mq con un carrello spandiconcime per rilasciare il prodotto in modo uniforme ed evitare bruciature.

Si consiglia sempre una piccola irrigazione dopo avere distribuito il concime in modo tale da sciogliere gli elementi e renderli disponibili nel terreno.

Rimanete aggiornati e continuate a seguire i nostri consigli mese per mese per mantenere il vostro prato verde e sano tutto l'anno.

 

Lascia un commento

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.